Creare blog wordpress : la guida definitiva!

Come creare blog wordpress o un sito web

Molti dei miei visitatori giungono qua sul blog cercando “creare blog wordpress” sui motori di ricerca. Per questo mi sono sentito in dovere di realizzare un’intera guida attingendo ai contenuti delle migliori fonti del web.

Questo manuale contiene al suo interno le nozioni per realizzare e amministrare un blog con wordpress dalla A alla Z. Potrai scegliere di leggerla tutta, di inserirla nei preferiti per una futura consultazione o semplicemente di dare un’occhiata alle parti che realmente ti interessano.

Se hai l’unico interesse di creare blog wordpress il secondo capitolo sarà più che sufficiente.

Un piccolo favore.

Per un blogger scrivere guide di questo tipo è fonte di grande passione e soddisfazione. Ciò non significa che dietro non vi sia un grande sforzo in termini di tempo e impegno. Se trovi che questa guida possa esserti utile puoi rendermi il favore condividendola? In questo modo allargherai la sua utilità ad altri e contribuirai a sostenere questo blog.

Per condividere fai click sul pulsante tweet. Grazie di cuore.

Tweet

#1 Perché creare blog e perché scegliere wordpress

Un po’ di tempo fa ti ho raccontato quanto sia importante aprire un blog wordpress e crearti una presenza online.

Se sei uno scrittore, un fotografo, un designer o semplicemente qualcuno che vuole scrivere qualcosa riguardo a se stesso e le proprie opinioni – un blog personale è forse la soluzione migliore, capace di regalarti emozioni e soddisfazioni.

Se sei giunto qua cercando “creare blog wordpress” su google allora significa che sei interessato a raccontare le tue passioni ad altri, diffondere le tu conoscenze e presentarti per quel che vorresti apparire.

Ai giorni nostri, creare e padroneggiare un blog non richiede nessuna particolare competenza. Come scoprirai al punto due, è possibile aprire un blog in pochi minuti.

La piattaforma di blogging wordpress rappresenta la migliore soluzione per creare un blog:

  • WordPress è usata da più del 30% dei siti più importanti al mondo.
  • WordPress è utilizzata dal 39% dei nuovi siti sul web.
  • WordPress è attualmente il CMS (Content Management System) più famoso di internet
  • E’ nato nel Maggio 27, 2003

Vuoi delle motivazioni valide per creare il tuo blog? Leggi questo articolo che ho creato per te.

#2 Creare blog wordpress e Siteground in 5 minuti

 

Nel primo capitolo troverai l’intera procedura, spiegata passo passo per immagini, che ti permetterà di creare un blog con wordpress, un servizio di hosting e il tuo dominio personale in pochi minuti.

Creare blog wordpress non è mai stato così semplice. Visita ora la prima parte della guida:

>> Cap. 2 – Creare blog wordpress in 5 minuti

#3 La personalizzazione del design: scegliere la grafica.

Creare blog wordpress non basta. Bisogna rendere il proprio blog unico e stupefacente.

Voglio ricordarti che il design fatto bene e immagini accattivanti stimolano la vista e la memoria più di qualunque altra cosa.

Creare blog wordpress e scegliere un template strepitoso significa assicurarsi un ottimo impatto sui visitatori che giungono per la prima volta sul tuo nuovo blog.

I temi e i template sono esattamente la stessa cosa: essi, una volta installati, danno vita alla grafica del tuo blog.

WordPress mette a disposizione il proprio tema grafico standard, ma puoi trovare grandiosi template su themeforest.

Non è finita. A questo link puoi trovare la mia guida definitiva per trovare e scegliere i migliori template Wordpress.

Nel corso della guida ti rivelo quali siano i migliori temi wordpress e come questi possano cambiare per sempre le performance, il traffico e la SEO del tuo sito o del tuo blog.

Una lettura OBBLIGATORIA per chiunque abbia già scelto un template wordpress per il proprio blog o per chi un template ancora non ce l’ha.

#4 Creare blog wordpress: installare il template

Dopo aver comprato o scaricato il template bisogna installarlo.

Ho fatto realizzare a Vittorio, uno dei miei collaboratori, questo fantastico video in cui spiega come scegliere, installare e modificare un tema o template wordpress.

Una raccomandazione. Quando si compra e si installa un template piuttosto complesso  con molte funzioni, capita spesso che il risultato finale non sia uguale alla demo del tema.

Quando questo accade, ti invito a leggere le istruzioni del tema, che sono sempre contenute nella sua cartella. Seguendo le istruzioni quasi sempre riuscirai a raggiungere il risultato grafico desiderato.

#5 Creare blog wordpress: scrivere e pubblicare un post

I post sono l’anima del tuo blog, hanno la capacità di raccontare ciò che pensi, di descrivere che persona sei tramite le tue parole. Scrivere un post significa redarre un articolo del tuo blog. Non avrebbe senso creare blog wordpress se poi non pubblichi niente.

I tuoi articoli devono essere lo specchio del tuo blog. Perché desideravi aprire un blog wordpress? Qual’è il tema del tuo blog? Finalmente hai modo di esprimere le tue competenze e i tuoi pensieri riguardo agli argomenti che più preferisci.

Scrivere un post su wordpress è davvero semplice. In questo video Vittorio spiega il procedimento alla perfezione:

#6 Creare blog wordpress: post, pagine o categorie?

Appena creato il tuo blog potresti aver qualche difficoltà nel distinguere i diversi strumenti che ti sono messi a disposizione. Una volta fatto il login nel tuo pannello di amministrazione (www.dominio.xxx/wp-admin/) potrai creare sia post che pagine che categorie. Facciamo un attimo di chiarezza.

Gli articoli

Gli articoli sono i tuoi post. I post sono raccolti in categorie. In questo modo puoi dedicare una categoria alla raccolta degli articoli che trattano lo stesso argomento.  Puoi assegnare un post ad una categoria nello stesso momento in cui lo stai scrivendo dalla pagina dell’editor di testo di wordpress.

Le pagine

Le pagine hanno una funzione diversa. Esse sono raccolgono solitamente contenuti più statici, destinati a durare più a lungo nel tempo. Un esempio classico è la pagina About, dove descrivi te stesso, o la pagina servizi, dove offri le tue competenze professionali.

#7 Creare blog wordpress:  cosa sono e come si installano i Plugin

I plugin sono una delle migliori risorse messe a disposizione da wordpress. Essi non sono altro che delle “estensioni” che migliorano, integrano e aggiungono funzioni al vostro blog. Creare blog wordpress basilare è fin troppo semplice, ma migliorare il suo funzionamento altrettanto!

I plugin si scaricano dal web. Potete cercare su google “migliori plugin wordpress” e ne troverete un infinità.

Vediamo come impostare al meglio WordPress e settare i Plugin:

# 8 Creare blog wordpress:  cos’è il SEO

SEO Significa Search engine optimization, nonché l’ottimizzazione del tuo blog per i motori di ricerca.
Ti spiego il concetto con un semplice esempio.

Ipotizziamo che tu scriva un post che si intitoli “creare blog con wordpress”. Ci metti tutto il tuo impegno e ne risulta un articolo scritto nei migliori dei modi, pieno di dettagli teorici, uniti a una buona dose di consigli pratici.

Quindi – contento del tuo lavoro – cerchi su google “come creare blog wordpress” convinto di ritrovare il tuo post tra i primi risultati di ricerca. Purtroppo non appare, e non appare nemmeno nella seconda o terza pagina di risultati. Com’è possibile che articoli peggiori del tuo siano tra i primi risultati e il tuo non appaia neanche?

Questo è dovuto all’indicizzazione del tuo blog. L’indicizzazione del tuo blog indica l’efficienza del suo posizionamento nei motori di ricerca.

Fare Seo non è semplice, ma se fatto bene può portare a tante soddisfazioni. Ipotizziamo che 1000 persone al mese cerchino “creare blog wordpress” su Google. E’ evidente che se tu fossi tra i primi tre risultati di Google avresti un enorme mole di visitatori che arrivano sul tuo blog dal motore di ricerca.

Avere tanti post indicizzati al meglio significa tanto traffico diretto al tuo sito e un blog davvero popolare.

Lascio che sia Giorgiotave.com ad approfondire l’argomento:

>> Cap. 8 – Cos’è il SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

# 9 Creare blog wordpress: come si fa SEO

Come ti dicevo fare SEO non è affatto semplice.  All’inizio della tua carriera di blogger dovrai fare pratica.

Se vuoi creare blog wordpress di successo è importante comprenderne le dinamiche nel tempo e porsi con occhio critico verso il proprio blog.

Fare SEO presuppone molte tecniche e strategie diverse. Per farti un esempio, uno dei più antichi accorgimenti sta nel ripetere all’interno del proprio post  la  frase o key-words per la quale il nostro articolo deve essere trovato nei motori di ricerca.

Ora avrai compreso come mai le parole “creare blog wordpress” sono così tanto ripetute all’interno di questa guida 😉

Arriviamo a noi, ecco le fonti principali per approfondire la messa a punto del SEO sul tuo nuovo blog wordpress:

>> Cap. 9 – Introduzione pratica al SEO

Gianni Carfagno ti racconta il miglior procedimento per attuare la SEO sul tuo blog. Se qualcosa non ti è chiaro e non capisci alcuni termini, cerca su Google!

>> Cap. 9 – Impostare e configurare Seo by Yoast sul tuo blog.

In questo articolo scoprirai come un semplice plugin gratuito di wordpress possa migliorare le performance SEO del tuo blog. La guida definitiva all’installazione e alla configurazione del plugin SEO by Yoast sul tuo blog.

>> Cap. 9 – Utilizzare SEO by Yoast una volta installato.

Creare blog wordpress e ottenere tanti visitatori dai motori di ricerca sarà molto più semplice se imparerai ad utilizzare SEO by Yoast durante la scrittura dei tuoi articoli. Questa è una buona guida all’uso.

#10 Creare blog wordpress: contenuti extra

Creare blog wordpress può essere tanto semplice quanto difficile. La difficoltà sta nel grado di complessità del sito o blog che vogliamo realizzare. Se il tuo desiderio coincide con un semplice blog personale sarà molto semplice raggiungere i tuoi obiettivi. Se invece vuoi realizzare un vero e proprio magazine/portale dovrai applicarti e studiacchiare.

Imparare ad utilizzare un blog non richiede competenze tecniche come la programmazione, si tratta solamente di impegno e passione. Cerca di prendere questo nuovo hobby come tale, studiane il funzionamento, sii felice dei tuoi successi e nei momenti di difficoltà concentrati come se fosse una partita di sudoku.

Su dariovignali.net troverai tanti articoli con cui approfondire l’utilizzo dei blog e raggiungere un discreto successo.

Arriverà il momento in cui ti troverai di fronte ad alcune difficoltà. In tal caso ti consiglio di ricorrere a google e digitare le parole chiave relative alle tue domande. Google ha sempre una risposta per tutto e noi blogger siamo sempre pronti ad appoggiare la comunità scrivendo qualche articolo o guida sui diversi argomenti. Ad esempio

Buona fortuna.

Un saluto dal tuo amico del web,

Creare blog wordpress : la guida definitiva!ultima modifica: 2017-03-04T16:58:23+00:00da annamass1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento